Oggi parliamo di Google Takeout .
Cos’è Google Takeout : è un servizio messo a disposizione da Google , che ci permette di salvare una copia di tutti i dati conservati da Google , compreso email , foto, cronologie, ricerche , google fit etc. Questo è particolarmente utile per esportare i dati anche su provider o servizi che non sono di google.
Con Google Takeout , possiamo generare un salvataggio nel nostro Pc , che contiene tutti i nostri dati , vediamo come fare :

Collegatevi con il vostro account Google , e andate su gestione accout

cliccate prima su “dati e personalizzazioni” e poi scorrendo verso il basso su “scarica i dati “

selezionare dall’ elenco quello che volete scaricare e cliccate su “passaggio successivo” , vi verrà proposta un’ altra finestra dove potete decidere di scaricarli su un archivio, la frequenza e altre opzioni. Google Takeout a questo punto scaricherà file non più grossi di 2gb fino al raggiungimento di tutto quello che avete selezionato.
Questa procedura può essere anche pianificata con una certa frequenza .
Google takeout è ideale per avere una copia di salvataggio di tutte le vostre fotografie , sempre aggiornata ., oppure una copia delle vostre email . Inoltre da giugno del 2021 Google non permetterà più di utilizzare spazio illimitato per salvare le vostre foto , metterà a disposizione del vostro account uno spazio di archiviazione solo di 15 GB , compresa la posta. Con Google takeout potete salvarvi tutte le vostre informazioni e magari crearvi uno spazio cloud “casalingo” , magari con un NAS Qnap…..ma questo lo vedremo la prossima volta, nel prossimo articolo.